Home Page :: Cure :: Esami RX.

Studio Dentistico Dott. Cremonesi

Esami RX.

Esami radiografici che si eseguono direttamente in studio

PANORAMICA DENTALE.
Con la panoramica il dentista  ottiene preziose informazioni  sul numero, sulla posizione  e sullo stato di salute dei denti.
Con questo esame il dentista può individuare  le carie non visibili ad occhio nudo, o controllare il regolare svolgimento di una cura dentale. 
In caso di dubbio è possibile eseguire in seguito anche esami in settori più limitati per ottenere dettagli più precisi. 
La panoramica dentale è un esame che deve essere fatto solo se il dentista lo ritiene necessario.

fantuzzi luigi visione d'insieme-corretta lat.jpg

Tomografia in odontoiatria

Attualmente il gonden standard dalla radiologia dentale è costituita dalla CBCT. Questa macchina esegue una  tomografia computerizzata a fascio conico delle strutture dentali permettendo di raggiungere livelli di precisione, nello studio dei dettagli anatomici, inpensabili solo pochi anni fa. Presso lo studio è in funzione una CBCT di ultima generazione che esegue esami con 3 volumi di studio.
Volume grande di cm 8X8 per lo studio di entrambe le arcate dentali e per chirurgia guidata
Volume medio di  cm 5X8 per lo studio di una sola delle arcate dentali
Volume piccolo di cm 5X5 per lo studio di piccole parti ( 2 o 3 denti) di una delle arcate dentali.
Ciascuno di questi esami può essere eseguito a normale risoluzione ( 160 micron)
oppure a alta definizione HD ( 100 micron).

martino tele.jpg

Teleradiografia

Per poter prevenire o curare le malposizioni dentali è fondamentale lo studio del profilo del bambino al fine di calcolare la posizione corretta che i denti assumeranno quando, finito lo sviluppo il bambino diventerà adulto.

Lo studio è dotato di un moderno e preciso teleradiografo digitale che permette l'esecuzione di perfette radiografie con una dose bassissima di raggi.

rx21.jpg

Studio dell'articolazione temporo mandibolare

Numerose patologie possono essere ricondotte a una anomalia anatomica o funzionale dell'articolazione temporo mandibolare ( ATM ).
Le proiezioni radiografiche di questa importante articolazione del corpo umano permettono di individuare tali cause che altrimenti rimarrebbero supposizioni vaghe e nebulose

rx 1.jpg

Radiografia Bitewing

Questa proiezione radiografica permette lo studio preciso delle zone interprossimali dei denti, delle corone dei denti e del tessuto osseo parodontale di sostegno.
Permette di individuare  PRECOCEMENTE patologie di queste strutture.
 

rx2 scano 28nov07.jpg

Panoramica sezionale

Un particolare tipo di bitewing è la panoramica sezionale. Questo esame viene eseguito con la stessa tecnica bitewing ma il campo ripreso è molto più ampio in quanto viene eseguito con l'ortopantomografo. In tal modo si ottengono maggiori informazioni sullo stato di salute delle strutture dentali che devono essere indagate evitando l'esposizione di tutta l'arcata dentaria ai raggi X.

Questo esame può essere efficacemente utilizzato nei pazienti  che non tollerano la sensazione della lastra in bocca in quanto non è necessario posizionare la lastra nella bocca del paziente.


CBCT 2024.jpg

EDUCATIONAL

Radiografia digitale.
Tecnica radiografica recente. L'immagine si può osservare direttamente sul monitor.
La pellicola e i suoi componenti non sono più necessari con grande giovamento per l'ecologia.  Altri pregi sono la riduzione della dose di rx necessaria per eseguire l'esame e il fatto che è praticamente impossibile compiere errori di sovra o sotto sviluppo.
Come si misurano i raggi x ?
La dose di raggi x che viene immagazzinata dai tessuti ad ogni esposizione viene chiamata dose equivalente. La dose efficace è la somma delle dosi equivalenti che colpiscono ciascun organo umano.
L'unità di misura delle radiazioni è stata introdotta nel 1986 ed è chiamata Sievert.
In radiologia dentale digitale le dosi sono sempre dell'ordine del millisivert ( msv).
1 sievert     = 100 rem
1 mSv         = 1 Sv/1000
1 micro Sv  = 1Sv/ 1.000.000