Home Page :: Cure :: Implantologia Protesi dentale

Studio Dentistico Dott. Cremonesi

Implantologia Protesi dentale.

impanto S&M.jpg

L'implantologia è la sostituzione delle radici naturali con radici in titanio.
Tale tecnica permette  di sostituire completamente il dente mancante .
Avere impianti equivale ad avere dei denti naturali.
Gli impianti in titanio " certificati " non danno reazioni allergiche o di rigetto.
Attualmente pertanto il successo in implantologia è determinato dalla tecnica chirurgica utilizzata la quale deve permettere un posizionamento perfetto dell'impianto eliminando ogni possibilità di errore.
Per sapere se puoi farti inserire degli impianti  devi essere sottoposto a una minuziosa visita implantologica.
Tale visita deve essere fatta avvalendosi di esami radiografici moderni come la TOMOGRAFIA DIGITALE. Gli esami radiologici tradizionali come la panoramica non sono sufficienti.
Presso questo studio è possibile eseguire interventi implantologici con chirurgia computer guidata per il carico immediato degli impianti e ottenere la protesi il giorno stesso dell'intervento. Eseguire cioè una all on six o una all on four e avere subito la protesi fissa.

Presso lo studio è in funzione una macchina che esegue esami CBCT multi fov con volumi di acquisizione 5X5, 8X5 e 8X8 con due diversi livelli di definizione a 160 micron ( standard) o a 100micron ( ALTA DEFINIZIONE). In questo modo l'intero procedimento di chirurgia computer guidata è  realizzato all'interno dello studio senza doversi rivolgere a strutture esterne con evidente contenimento dei tempi, dei costi e con un aumento della qualità dell'intera prestazione.


Questa tecnica è attualmente la più precisa e sicura per il posizionamento degli impianti. Per avere ulteriori informazioni leggere il link implantologia 3D oppure chiedere un appuntamento presso lo studio.

rx 15 tomo intra oper 1.jpg

Per capire l'importanza della tomografia con dima chirurgica osservate l'esame radiografico a lato. In questa immagine  la sonda inserita nell'osso del paziente ha  un angolo,  rispetto a quello ottimale, sbagliato di 5°.
Se si fosse proceduto con questa inclinazione si sarebbe provocato la perforazione dell'osso vestibolare e l'impianto sarebbe stato posizionato in modo errato. Un errore in questa fase porta alla perdita dell'impianto nel giro di circa un anno con la perdita di tutto il lavoro protesico eseguito e spesso con infezione e dolore della zona.

rx 16 tomo intra oper 2.jpg

Grazie alla tomografia intraoperatoria è stato possibile correggere l'asse di inserzione del'impianto e in questa tomografie è possibile rendersi conto della correzione.
In questo modo si è ottenuto un risultato eccellente.
Senza l'ausilio di questo strumento diagnostico il chirurgo opera alla cieca poichè non vede ove sta dirigendo la fresa.
Con l'ausilio di questa apparecchiatura invece è in grado di rendersi conto se la procedura che stà eseguendo è corretta.

rx 3 tomo imp.jpg

In questo esempio si può notare come il chirurgo non essendosi accorto dell'errore di inclinazione ha  perforato l'osso e inserito  l'mpianto in modo sbagliato. In particolare l'impianto risulta inserito solo per la metà della sua lunghezza nell'osso del paziente. L'impianto è pertanto dotato di metà della resistenza che avrebbe dovuto avere.
Il fatto ha determinato l'insuccesso dell'intervento a distanza di qualche tempo.

dott chirurgo.jpg

 

 

E' CONSIGLIABILE ESEGUIRE L'IMPLANTOLOGIA LONTANO DALLA VOSTRA ZONA DI RESIDENZA ?    NO!L'implantologia è una branca chirurgica e come tale si possono manifestare delle complicazioni immediate o tardive ( dopo qualche giorno, mese o anno) che devono essere risolte nel minor tempo possibile e, preferibilmente, dal chirurgo che vi ha operato onde evitare complicazioni ben più gravi che si manifestano sicuramente se non si pone rimedio al problema..
Sottoporsi a cure implantologiche presso studi situati molto lontano dalla vostra zona di residenza è pertanto sconsigliabile.
 

 

 

images[17].jpg

Protesi

La protesi dentale ha la funzione di sostituire parzialmente o totalmente la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici.
Prima dell'avvento dell'implantologia osteointegrata le protesi potevano essere fondamentalmente di 2 tipi:
1) Protesi Fissa
2) Protesi mobile

foto 21 protesi dente fissa.jpg

protesi Fissa

In Protesi Fissa  i manufatti  vengono cementati su una o più radici opportunamente modificate. In questo modo  le " corone dei denti "degli elementi compromessi sono finte ma permettono un'ottima funzione e una ottima estetica .
Le protesi fisse in ceramica  sono quelle esteticamente più belle.
Il limite della protesi fissa è dato dal fatto che il paziente deve avere le "radici i" dei denti posteriori .
Mancando le radici dei denti posteriori si poteva ricorrere solo alla protesi mobile.

file 3 occlusale.jpg

Protesi con finitura estetica

Attualmente sono molti i materiali che offronoi migliori vantaggi in protesi fissa .
le  protesi dette METAL FREE   abbinano ottimi risultati estetici, biocompatibilità con i tessuti umani, nessuna reazione allergica, ottima resistenza. Chiedi al dentista quale è il materiale più indicato per le tue esigenze.

ist2_955342-chat.jpg

Protesi mobili o rimovibili

La Protesi Mobile e Rimovibile  si appoggia alla gengiva o si àncora alle radici dei denti residui.
Nella protesi mobile i denti sono costituiti di resina o talvolta in ceramica e montati su una base in resina o metallo. Si distinguono molti tipi di protesi. Segue una serie di alcuni esempi sicuramente non esaustivi della materia.

Protesi parziale
La protesi parziale si ancora tramite ganci ai denti rimanenti. Quando la protesi parziale ha una struttura di sostegno metallica viene definita protesi scheletrica o scheletrato. Alcuni tipi di protesi scheletrate sono costituite da una parte mobile e una fissa caratterizzata da attacchi di precisione.
Questo ultimo tipo di protesi rimovibile viene spesso indicata con il termine di protesi mobile estetica poichè i ganci sono nacosti alla vista ottenendo così un buon livello estetico.

Protesi totale
La protesi totale viene inserita nella cavità orale del paziente qualora non siano rimasti più denti. E' sostenuta da una struttura in resina e viene comunemente chiamata " dentiera".


foto 24 protesi avv.jpg

Educational

La protesi coronale viene chiamata anche capsula o corona.
Permette di sostituire la parte " Bianca" del dente. Quella che  i pazienti indicano impropriamente come "dente".
In realtà il dente è formato dalla radice e dalla corona.
Si può rifare la corona distrutta di un dente "cementando sulla radice, opportunamente preparata, una protesi coronale.
Se però il dente è stato estratto, per sostituirlo si dovrà realizzare una protesi più complessa in quanto è andata persa la radice.
In questo caso si può scegliere se sostituire il dente rotto con uno dei 3 sistemi che seguono.

protesi mobili.jpg

Protesi mobile. Con la protesi mobile è possibile sostituire dal singolo dente fino a tutta la dentatura. Il manufatto protesico viene costruito in base al  numero e alla posizione dei denti da sostituire.
La protesi mobile è generalmente di semplice realizzazione, ha un costo generalmente inferiore rispetto alla corrispondente protesi di tipo fisso.
Altre caratteristiche positive sono la facilità con cui è possibile pulirla.
Alcuni pazienti, a causa di concomitanti malattie sistemiche importanti possono essere dotati solo di protesi mobili.
L'aspetto generalmente meno piacevole per il paziente è appunto la sua caratteristica di mobilità

ponte.jpg

Protesi fissa. Con questo termine si indica una tecnica che permette di sostituire la corona  distrutta di un dente o anche i denti estratti o mancanti.
Nell'esempio a lato è rappresentata la soluzione più frequente di protesi fissa.
Nel caso di mancanza di un dente si realizza un manufatto che " cementato sulla radice del dente precedente e di quello successivo al dente mancante, permette di sostituire appunto il dente mancante.  "La mancanza di un molare"
Nel caso in cui sia completamente rovinata la corona del dente questa è ancor oggi la tecnica  più valida. Nel caso di mancanza di uno o più elementi dentali invece è consigliabile valutare anche la tecnica implantologica.

Nell'esempio successivo è mostrato il risultato che si può ottenere con la moderna tecnica di implantologia osteo integrata.
Si avverte che l'esempio riportato non è un disegno ma sono le foto cliniche ( cioè reali) del paziente. 


Pertanto consiglio di valutare se continuare o meno nella visione poichè le immagini possono essere di non gradevole effetto. 

 

rx 5 foto 1.jpg

Esempio di un caso di implantologia osteo integrata.

In questa immagine osservi un esempio di implantologia.
Il paziente presentava  agenesia del incisivo laterale. Nel corso dello sviluppo il canino da latte ha preso il posto del canino il quale si è dislocato al posto del laterale.  All'età di 25 annni il canino da latte è caduto.
La foto qui a lato è stata fatta prima del posizionamento del' impianto.
E' stato volutamente scelto un caso semplice ovvero la sostituzione di un solo dente per dare la misura di ciò che si può ottenere con l' implantologia.

rx 7 foto 3 22 05 07.jpg

Nella immagine a lato potete osservare una fase intermedia del procedimento chiruro/protesico di sostituzione completa ( radice e corona) del dente del paziente.

foto1 fine cura 23ott07.jpg

Nella immagine a fianco potete vedere la protesi  di ceramica collegata all'impianto  perfettamente armonizzata con la restante dentatura naturale.
Non è difficile immaginare il livello di soddisfazione del paziente.
Per ottenere risultati come questo è necessario che il professionista abbia delle specifiche competenze, una buona esperienza e sia dotato delle apparecchiature adeguate allo scopo.